13 dicembre 2008

Ponte di Piave "QUALE "CITTA' VERDE" : un bilancio in rosso

Nel PAT di Ponte di Pave si parla di una "citta vede" ch promette "viali alberati e direttrici....quale?

ecco quello che ha prodotto in questi 5 anni l'amministrazione Zanchetta :

Via Perinotto: sono stati elminati tutti i pini marittimi ratteristici del lungo viale senza sostituirli con alberaturae più idonee, piuttosto si ètrasformato il caratteristico viale in una pista di atteraggio tipo aeroportuale con la completa cementificazione delle aiule : un risparmio per le casse comunali ma una impressione di ipoverimento per un paese ...

Parco presso le scuole elementari del capoluogo: era l'area più importante di Ponte di Piave per la consistenza del verde pubblico oggi completamente eliminato. Non si è pensato di adottare scelte progettuali rispettose dell'esistente. Sarà sostitita con un costoso edificio che costerà ai cittadini di Ponte, molto di più del valore per l'acquisto dello scolasticato dei Giuseppini, vasta area molto ricca di verde, con edificio già dotato di molti servizi efficenti come biblioteca sale ecc..

Monetizzazione dell'area presso viale Europa: con molta leggerezza si è barattato il verde pubblico previsto...

Fiume Negrisia: non bastano i contributi ai libretti che riguardano il fiume; si è assistito in questi anni ad un reale impoverimento e degrado della biodiversità delle rive permettendo tagli indiscriminati delle alberature e poco rispetto delle sponde con pesanti azioni di diserbo. Nessun intervento concreto alla valorizazione dei tratti SIC ricadenti nel territorio comunale, nè proposte nel piano provinciale PTRC e nel nel piano intercomunale da parte dell' amministrazione Zanchetta, un regolameto rurale che non evidenzia le tutele necessarie all'importante corso.

Diradamento delle alberature nei pressi dell'alveo del Piave ....

Le poche e uniche alberature piantumate a Ponte di Piave in 5 anni di amministrazione Zanchetta .

Nessun commento: