Il parco e lo scolasticato dei "Padri Giuseppini"
Una barzelletta pre-elettorale: l'esproprio dell'area Padri Giuseppini ... 5 anni dopo:
" Smentisco , con ampia facoltà di prova, le dichiarazioni del Sindaco Zanchetta in ordine al mancato acquisto dello scolasticato dei Padri Giuseppini.
Dopo un'estenuante quanto pretestuosa e reticente serie di rinvii della controparte, ho interrotto ogni trattativa con la direzione dei Giuseppini, quando ho saputo che lo scolasticato era già stato, di fatto, ceduto alla ditta Codognotto. Ho subito avviato contatti preliminari con la ditta Codognotto per valutare l'acquisizione del bene su basi ragionevoli. La trattativa appena iniziata si è interrotta con la fine della legislatura.
Soltanto dopo un anno il Sindaco Zanchetta ha cercato con sconcertante ingenuità di riavviare un accordo con i Giuseppini, ormai praticamente chiuso, cercando di giustificare il proprio insuccesso con una serie di cavilli e ritardi burocratici.
Ricordo, per inciso, il positivo risultato di aver ottenuto la sottoposizione dello scolasticato alla tutela dei beni ambiemtali, garantendola da possibili speculazioni.
Da allora Ponte 2000 ha ripetutamente sollecitato il Sindaco ad acquistare i Giuseppini, l'ultima volta dalle pagine del giornalino del comune, lo scorso dicembre.
Chiedevamo che, invece di distruggere l'area boscata adiacente alla scuola elementare per costruire una nuova biblioteca civica, una sala per riunione e l'archivio comunale, queste strutture venissero allocate nei locali dello scolasticato. la vasta area verde e gli edifici dell'ex scolasticato
Come sempre il Sindaco ci ha ignorato, pur essendo state quaste nuove costruzioni, bocciate dall'autorità di vigilanza sui lavori pubblici. Ora improvvisamente, la barzelletta pre elettorale dell'esproprio, impossibile perchè mancano i basilari requisiti della necessità e dell'urgenza.
Ci auguriamo che la prossima amministrazione riprenda con maggior serietà e realismo l'acquisizione del bene.
Per richiamare alla necessaria coerenza chi scarica regolarmente sugli altri le proprie responsabilità, ricordo che Zanchetta, quando era consigliere di minoranza, ha votato a favore di una proposta di modifica del piano regolatore che chiedeva l'edificazione dell'area verde dei Giuseppini."
Gianni MarinSullo sfondo l'edificio già dotato di servizi efficienti quali:
biblioteche, mensa, sale riunioni ed ampie sale servite da ascensore.