26 settembre 2007

"UNA MOSCHEA" a Ponte di Piave, un anno dopo

Lo scorso anno abbiamo informato i cittadini che la Giunta Comunale intendeva costruire un capannone di 6000 metri cubi, con l’aspetto di una “moschea” , nell’area verde adiacente alla scuola elementare.

Il costo dell’opera allora previsto in 2.300.000 è ora lievitato ad oltre 2.450.000

Ignorando la proposta di Ponte 2000 di chiedere correttamente la collaborazione del noto Arch. G. Davanzo progettista della scuola, la Giunta ha affidato direttamente l’incarico di progettazione ad un tecnico di fiducia senza ricorrere ad un avviso pubblico, come previsto dalla legge dato il rilevante costo dell’opera.

Ponte 2000 ha tenacemente contestato e puntualmente denunciato ai competenti organi di tutela, tutta una lunga serie di manovre e giustificazioni pretestuose a sostegno di scelte in contrasto con le normative vigenti, con il risultato che la Giunta ha dovuto, in extremis, indire il pubblico concorso per l’assegnazione dell’incarico progettuale, sostituendo il tecnico di fiducia già scelto ed ha radicalmente cambiato il progetto originario.

Attualmente l’operato della Giunta è all’esame del Difensore Civico Regionale, dell’Osservatorio Nazionale sui Lavori Pubblici e del T.A.R. Veneto, su ricorso proposto dall’Ordine Professionale Architetti.

Vero obiettivo dell’iniziativa, mascherata come ampliamento della Scuola, è quello di spostare la Biblioteca Comunale dalla sede attuale presso Casa Parise per interessi, non solo culturali, legati allo Scrittore, sui quali è giunta l’ora di fare la necessaria chiarezza.

Il nuovo progetto non è stato portato all’osservazione e all’approvazione del Consiglio Comunale. Può pertanto essere bloccato destinando le risorse disponibili all’acquisto dello Scolasticato dei Padri Giuseppini, per adibirlo agli stessi ed altri usi, recuperando inoltre al pubblico una grande area verde nel cuore del Paese.

Sfidiamo ancora una volta la Giunta ad un sollecito confronto pubblico, per ascoltare la voce e rispettare la volontà dei cittadini.

LISTA CIVICA PONTE 2000

BLOG www.ponte2000.blogspot.com

Nessun commento: