INTERESSATA DAL NUOVO EDIFICIO DI 6000 m^3 E PARCHEGGI
cattivo esempio di ".....generale principio di buona Amministrazione....."
LISTA CIVICA DEL COMUNE DI PONTE DI PIAVE
L’insegnante, deceduta a 100 anni, ha voluto donare agli allievi pontepiavensi la bandiera della sua prima scuola |
Il Tricolore della maestra Vittoria arriva a Busco |
Ponte di Piave(an.fr.) La bandiera tricolore della maestra Vittoria Biraghi è tornata fra gli scolari pontepiavensi. A distanza di parecchi anni è stato esaudito un ardente desiderio di questa maestra che, giovanissima, arrivò nella scuola elementare di Busco. Era il 1919: la cattedra di Busco era vacante, motivo comprensibile perchè la destinazione non era ambita, passando da quelle parti il fronte. Fresca di diploma, con l'ardore dei suoi giovani anni, si dedicò senza risparmiarsi ai bambini di Busco. «Allievi come i ragazzi di Ponte di Piave - soleva dire la maestra Vittoria - non ne ho trovati in nessun'altra scuola». I suoi scolari erano circa un centinaio, dai 6 ai 14 anni. Morta a Milano poco dopo aver compiuto i cent'anni, Vittoria ha sempre portato nel cuore i bambini di Busco. Tanto da voler donare loro la bandiera della sua «prima» scuola. Consegnato all'allora sindaco Gianni Marin, il tricolare venne affidato all'Associazione del Fante nel 2003. Ieri mattina alla presenza del sindaco Roberto Zanchetta, del dirigente Remigio De Fanti e di tutti i bambini, il tricolore è stato consegnato alla scuola da Fiorenzo Roma, presidente dell'Associazione del Fante. Il quale ha auspicato che gli scolari, nelle ricorrenze del 2 giugno, 25 aprile e 4 novembre, possano uscire dalle classi per partecipare alle cerimonie che ricordano il sacrificio compiuto da coloro che hanno combattuto per la Patria. |
La lista civica PONTE2000, che ha governato il paese di Ponte di Piave per due legislature, è nata nel 1990, come movimento spontaneo popolare per offrire ai cittadini una scelta alternativa ai vecchi partiti politici, travolti poi dagli scandali di tangentopoli.
Ponte2000 non è contro il sistema dei partiti, con alcuni dei quali ha anche attivamente collaborato, ma persegue l'obiettivo di amministrare il paese al di fuori dei giochi di potere e degli interessi clientelari delle segreterie politiche.
"RAFFICA DI MULTE DURANTE IL CONCERTO"