GLI IMPEGNI VANNO RISPETTATI!
“ idonea programmazione delle opere pubbliche che dovranno garantire un’adeguata qualità della vita e non potranno che essere il risultato di una ampia partecipazione e concertazione con i cittadini….”
“Massima trasparenza e correttezza sull’affidamento degli appalti”
Dopo quattro anni di ordinaria amministrazione nel campo dei lavori pubblici, il Sindaco ha finalmente la grande opportunità di onorare il suo impegno elettorale.
E’ stata avviata la progettazione denominata “ampliamento della scuola elementare del capoluogo” il cui costo preventivato in euro 2.450.000 costituisce il record assoluto di spese per un’opera pubblica mai realizzato in tutta la storia del Comune, se si eccettua la somma iperbolica prevista, sempre dal Sindaco, per la ristrutturazione della Residenza per Anziani pari ad euro 6.000.000 che però dovrebbe essere sostenuta integralmente da privati.
Il progetto iniziale del nuovo edificio, autonomo rispetto all’esistente scuola, prevedeva la costruzione di una aula magna-auditorium, la nuova sede della esistente biblioteca comunale, l’archivio del Comune e 5-6 aule richieste dalle future esigenze didattiche.
Fin dall’inizio, nella primavera del 2006, abbiamo sostenuto l’ipotesi alternativa di limitare l’ampliamento della scuola alle aule necessarie con una spesa contenuta e di trasferire le altre destinazioni ipotizzate nel complesso dei Padri Giuseppini.
Gli ulteriori vantaggi dell’acquisto dei Giuseppini a costo sostanzialmente equivalente, sono: l’utilizzo dei locali per altre finalità: centro giovani attrezzato per congressi, museo della civiltà contadina, centro musica, già indicati in passato e soprattutto l’acquisizione al pubblico dell’ampio spazio verde nel cuore del paese in alternativa alla soppressione dell’area verde adiacente alle scuole sulla quale è previsto il citato “ampliamento”.
Esercitando le funzioni di controllo, proprio delle opposizioni, abbiamo rilevato nelle procedure di appalto per la progettazione dei lavori adottate dalla Giunta, una serie di anomalie che abbiamo regolarmente segnalato alle competenti autorità di controllo, condividendo i principi di trasparenza e correttezza richiamati dal Sindaco.
Rinviando ogni intento polemico al confronto politico, ci limitiamo ad osservare che i nostri rilievi non erano infondati tanto che, dopo 18 mesi l’Autorità Nazionale di Vigilanza sui lavori pubblici non ha ancora espresso il proprio nulla osta per l’esecuzione del progetto, contrariamente a quanto riportato dalla stampa locale.
L’assiduità del nostro impegno di controllo ha già ottenuto positivi risultati. Il vecchio progetto è stato sostituito da uno del tutto nuovo e migliorativo sotto il profilo estetico e strutturale, anche se non esente da importanti osservazioni critiche espresse da tutti i gruppi di opposizione, nella presentazione al Consiglio Comunale del 19 Novembre u.s., quali la riduzione dei posti previsti nell’utilizzo dell’auditorium per manifestazioni pubbliche, la collocazione della centrale termica in una sede a rischio idrogeologico, la copertura del tetto in terra seminata a prato verde.
L’obiettivo alternativo ancora possibile ed auspicabile, rimane però l’acquisto dello scolasticato dei Giuseppini.
Rinnoviamo l’invito, ripetutamente già rivolto al Sindaco, di onorare la propria parola procedendo in modo concreto e con adeguata informazione, alla consultazione dei cittadini sulla scelta da adottare.
Va sottolineato, in ragione dell’entità della spesa, che soltanto uno dei due progetti può essere realizzato e che, confermando le scelte del Sindaco, le future amministrazioni non potranno acquistare lo scolasticato dei Giuseppini dovendo sostenere il notevole onere ereditato.
Invitiamo tutti i cittadini a sollecitare questo confronto democratico con l’urgenza necessaria in previsione della ormai prossima stesura del bilancio 2008, esortandoli a riflettere sulle conseguenze future della loro scelta.
Auguriamo a tutti i cittadini Buon Natale e un sereno Anno Nuovo !